Il vetro float è il più comune tipo di vetro, utilizzato come base per molte altre tipologie di lavorazioni. È caratterizzato da un'elevata versatilità e si presta a qualunque tipo di applicazione o tecnica di trasformazione (edilizia, arredamento, industria automobilistica e high-tech).
Viene impiegato come elemento di partenza per la realizzazione delle seguenti gamme di prodotti:
• Specchi e vetro laccato, vetro satinato opaco
• Vetro temprato e stratificato, vetro di sicurezza
• Vetro rivestito: vetri a controllo solare e vetri isolanti a bassa emissività
• Vetrate isolanti e triple vetrate
Chiaro
Colorato
Extrachiaro
Linea azzurra (AGC)
Sviluppato con l’unico scopo di garantire la sicurezza delle persone, il vetro laminato ha visivamente un aspetto identico al vetro normale, ma sufficientemente resistente da fornire un’adeguata protezione contro il rischio d’infortunio, di cadute, di effrazione e di atti vandalici. Grazie all’applicazione di determinati strati di PVB è possibile migliorare le caratteristiche di funzionalità e sicurezza del vetro. Sottoposto a diverse prove di impatto, il livello di sicurezza di questo vetro è in funzione dello spessore e della configurazione.
Viene utilizzato perlopiù in ambito edilizio e automobilistico: alcuni esempi sono pensiline di autobus, porte, finestre, balconi, lucernari e qualsiasi vetrata sospesa, vetrate da pavimento a soffitto, parapetti e ringhiere.
Chiaro
Extrachiaro
PVB Colorato
PVB Particolari
. sandwhite (effetto satinato)
. antirumore
Questo prodotto permette di regolare la quantità di luce e di calore che entrano nell’abitazione, caratteristica che rende il vetro a bassa emissività più indicato per l’isolamento termico nei paesi dal clima mediterraneo.
Nelle abitazioni residenziali con grandi vetrate esposte a sud o negli edifici commerciali con facciate interamente in vetro, è necessario tenere sotto controllo la radiazione solare per evitare il surriscaldamento. Questo è particolarmente vero nei paesi dell’Europa meridionale.
La versione stratificata è disponibile anche antirumore grazie alla presenza di un plastico con particolare funzione di abbattimento acustico.
Basso emissivi
magnetronici e pirolitici
Monolitico
Stratificato
Molto apprezzato per il suo straordinario aspetto estetico, il vetro a controllo solare (o vetro riflettente) è dotato di uno specifico rivestimento pirolitico che offre eccellenti prestazioni luminose ed energetiche, garantendo intimità e comfort agli occupanti dell’immobile, oltre a ridurre i costi di condizionamento grazie al fattore solare ridotto.
Questo prodotto si può utilizzare in svariati modi: come vetro monolitico (temprato e non temprato), come vetro stratificato o vetro curvo, e anche come vetrata isolante o tripla vetrata, garantendo la massima libertà in termini di trasformazione e progettazione.
Chiaro
. monolitico
. stratificato
Colorato
. monolitico
. stratificato
Il vetro laccato è un prodotto decorativo che offre infinite opportunità di progettazione per migliorare qualsiasi ambiente interno, grazie alla lacca di alta qualità applicata sulla faccia posteriore del vetro che gli conferisce un aspetto riflettente.
Viene utilizzato per porte scorrevoli, rivestimenti murali e molte altre applicazioni per interni, porte di guardaroba, porte scorrevoli e arredi.
Laccato
Laccato temperabile
La satinatura è un processo chimico permanente che conferisce al vetro un aspetto vellutato e morbido al tatto, riducendone sensibilmente la trasparenza, ma non la trasmissione luminosa. Le proprietà meccaniche della lastra di vetro restano inalterate. Esteticamente molto raffinato, il vetro satinato è perciò un ottimo compromesso tra privacy ed una elevata trasmissione luminosa.
Viene utilizzato su porte, arredi, scale, divisori di ambienti, porte scorrevoli, tramezzi, porte di docce, tavoli, banchi, illuminazione e mensole. È anche applicato su vetrate isolanti, porte e piastrelle antiscivolo di ambienti esterni.
Versioni disponibili:
• satinato: la superficie è lucida e meno coprente rispetto alla versione acidata
• acidato: risulta più opaco con effetto maté
Monolitico
Stratificato
Extrachiaro
Il vetro argentato si adatta a svariati contesti, a partire dal classico specchio decorativo (chiaro, extrachiaro e colorato), fino alle applicazioni più particolari e tecniche, come ad esempio lo specchio spia o lo specchio stratificato.
Esclusivamente destinato ad un uso per interni: utilizzato in molteplici applicazioni funzionali e decorative in interno, come rivestimenti murali, porte di guardaroba e arredi, garantisce una lunga durata in ambienti tipicamente umidi, come cucine e bagni.
Specchio chiaro
Specchio extrachiaro
Specchio colorato
Specchio di sicurezza
Specchio satinato
Specchio antico
Specchio spia
Specchio stratificato
VETROCERAMICO, VETRO BOROSILICATO E REI
Grazie alla sua ridotta dilatazione termica, il vetroceramico assicura un'elevata resistenza alle variazioni di temperatura, senza rischi di deformazioni o rotture. La combinazione di trasparenza e colore, unita alle caratteristiche termiche del materiale, lo rendono un prodotto di design, ricercato ed elegante, e capace di valorizzare esteticamente le vetrate dei caminetti.
L'elevata resistenza alle alte temperature di questo materiale consente al vetroceramico di mantenere tali caratteristiche di funzionalità inalterate nel tempo. Inoltre è particolarmente apprezzato per l’atmosfera creata dai riflessi delle fiamme sulle pareti interne e la sua facilità di pulizia. Viene impiegato soprattutto come rivestimento interno per stufe, caminetti a gas e porte tagliafuoco.
MUSEALE / STANDARD
Il vetro antiriflesso bifacciale per cornici (Brilliance) viene impiegato nel settore artistico e museale per proteggere e mettere in luce cornici, quadri e opere d’arte. Il vetro bifacciale antiriflesso trasmette oltre il 98% della luce e ravviva i colori brillanti e i piccoli particolari.
Il vetro antiriflesso bifacciale per vetrine (Clarity) consente una visione chiara e senza ostacoli attraverso il substrato e rappresenta la soluzione ottimale contro i riflessi indesiderati che spesso giungono alla vista. È adatto per vetrine, piattaforme di osservazione, saloni espositivi, torrette di controllo, impianti sportivi, giardini zoologici e acquari.
Il vetro antiriflesso non bifacciale (Inspiration Glass) ha la stessa funzione dei vetri sopra descritti ma la qualità nettamente inferiore. È un prodotto low cost che a magazzino teniamo solo nello spessore di 2 mm.
Quella dei vetri stampati è una delle categorie più ampie all’interno del settore vetrario, con una vasta gamma di prodotti che si differenziano tra loro per la texture raffigurata su una o su entrambe le superfici, ma anche per dimensioni, spessori e caratteristiche tecniche. Ciò che rende unico ed esclusivo lo stampato è il disegno, che consente di giocare con le caratteristiche fondamentali del vetro, quali la luminosità e l’opacità, al fine di ottenere l’effetto desiderato e di rispondere alle esigenze di decorazione dell’ambiente: la scelta si può orientare verso vetri totalmente trasparenti, traslucidi o totalmente opachi, con effetti diversi, a seconda del gusto e delle necessità.
I vetri classici decorativi sono vetri che esistono nel mercato da molti anni: alcuni sono considerati dei veri e propri classici intramontabili, altri sono un po’ superati e utilizzati perlopiù in ambito di restauri o ristrutturazioni. In ogni caso l’effetto finale del disegno è ottenuto grazie a un rullo che imprime la stampa sulla superficie appena il vetro viene colato ed è ancora caldo.
Questa tipologia di vetri si presta ad applicazioni pressoché infinite: per ambienti interni ed esterni, sedi commerciali, hotel, ristoranti, pareti divisorie, box doccia, porte, finestre parapetti, scale e per i più svariati ambiti dell’arredamento. I vetri stampati sono concepiti per essere temprati e stratificati e sono realizzati con un materiale sano e igienico, facile da pulire, particolarmente adatto a luoghi ad alto livello di umidità come bagni e cucine, in cui non solo arricchiscono l’ambiente con le loro qualità estetiche, ma lo rendono anche funzionale, confortevole e moderno, senza favorire lo sviluppo di muffe.
La duttilità del vetro e le differenti possibilità di lavorazione e di trasformazione lo rendono un prodotto estremamente versatile e largamente impiegato in moltissimi contesti e ambienti moderni, contemporanei e raffinati. Per la realizzazione di questa tipologia di vetri, che ordiniamo su richiesta, si sfruttano le tecniche di satinatura e acidatura del vetro, per ottenere il grado di intimità desiderato.